lunedì 6 settembre 2010

ho sempre avuto troppe scarpe


e poi è finita che l'esame non l'ho passato.le tracce dei temi sono uscite dalla buste tre per volta e la mia traccia, quella che sembrava scritta solo per me, era in un'altra busta, e non è stata estratta.
mi è venuto da ridere, poca angoscia, meno di quella che sospettavo.
ho provato a scrivere di tutt'altro, ho provato ma non è stato abbastanza. forse è meglio. tolgo uno dei piedi da una delle numerose scarpe in cui li avevo piazzati.
bologna si chiude un po' per volta, riempire i trolley di libri fa meno male del temuto. salutarli, li rimonterò altrove.
un nuovo autunno, una nuova città dopo sette anni di portici saranno le prospettive ampie e le alpi a fare da sfondo.
manca ancora la casa, manca ancora tutto, mi manca chiunque.

Nessun commento: